mercoledì 10 maggio 2017

Recensione: "Illuminae" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Buonasera carissimi lettori,
eccomi di nuovo sul blog solo qualche giorno dopo l’ultimo post! Non pensavo di leggere così in fretta il prossimo libro, eppure l’ho divorato! Oggi vi parlo di Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff che ho comprato a novembre.



ILLUMINAE

di Amie Kaufman, Jay Kristoff
Illuminae #2
Editore: Mondadori ▪ Pagine: 599 ▪ Prezzo: 22,00 €
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

GLI AUTORI:
Amie Kaufman è autrice bestsellers del "New York Times". Vive a Melbourne, in Australia, insieme al coniuge, due cani e una scorta abbondante di caffeina.
Jay Kristoff è un autore pluripremiato. Vive a Melbourne, in Australia, insieme al coniuge, due cani e una scorta abbondante di caffeina.


THE ILLUMINAE FILES
#1 ILLUMINAE, 2015 (Illuminae, 2016)
#2 GEMINA, 2016
#3 OBSIDIO, inedito

LA MIA RECENSIONE:

“Preparati. Stai per immergerti in un mondo da cui non vorrai più uscire”.
Questa è la frase che troviamo sulla copertina di Illuminae e trovo che sia assolutamente veritiera. Smettere di leggere Illuminae è impossibile, tanto che ho divorato questo romanzo in un paio di giorni nonostante la sua mole. Il mio rapporto con questo libro però non è stato fin da subito così: inizialmente Illuminae non mi ha convinto. Per niente, tanto che ero tentata di abbandonarlo. Nelle prime duecento pagine del libro infatti succede poco o niente. “Che cavolo sto leggendo. Non succede nulla e quel che succede è di una confusione disarmante. Adesso smetto di leggere questo libro assurdo.” Ho pensato questo prima di entrare in sintonia con la storia, le modalità in cui è raccontata e i suoi personaggi.

Illuminae è la raccolta di file, registrazioni audio, conversazioni online e filmati che documentano la guerra sul pianeta Kerenza e la vita dei civili sopravvissuti. Siamo nel 2575, lontano futuro. Kerenza è un piccolo pianeta dell’universo abitato da civili che lavorano principalmente in una raffineria di ermio. La loro vita viene sconvolta quando la BeiTech attacca il pianeta distruggendo tutto quanto. Poche migliaia di abitanti riescono a salvarsi salendo sui vascelli Copernicus, Alexander e Hypatia. Tra di loro ci sono due adolescenti innamorati: Ezra, finito sull’Alexander e Kady, genio di informatica, finita sull’Hypatia. Entrambi hanno perso la loro famiglia e si aggrappano l’un l’altro, comunicando su canali non consentiti da un vascello all’altro. La vita dei sopravvissuti di Kerenza è in pericolo perché la nave da guerra Lincoln, della BeiTech li sta inseguendo nello spazio affinché nessun sopravvissuto possa dire all’universo a quale enorme strage hanno assistito. Kady dovrà sfruttare tutte le sue capacità informatiche per riuscire a salvare i civili…

Notevole la bravura di questi due autori nel raccontare una storia in un modo così affascinante e complesso. Non avevo mai letto un libro del genere, raccontato in questo modo. I file e i documenti che descrivono la situazione sono accompagnati da bellissime illustrazioni che rendono Illuminae ancora più speciale. È stato difficile però entrare in sintonia con questo romanzo: siccome le vicende non sono raccontate direttamente dei personaggi, ma dai file, bisogna ricostruire la storia in base ai dettagli forniti. È stato difficile tentare di capire i sentimenti dei personaggi, soprattutto all’inizio, ma questi autori eccezionali, non so come, alla fine sono riusciti perfettamente a far entrare il lettore nella storia.

Mi sono ricreduta e alla fine ho adorato questo libro, senza riuscire a smettere di leggerlo. Mi sono piaciuti i protagonisti che non i soliti adolescenti che si innamorano. Ezra e Kady stavano insieme già prima dell’inizio della storia. Mi sono affezionata molto anche ai personaggi secondari e ho trovato affascinante l’intelligenza artificiale del vascello Alexander, AIDAN.

Di questo mondo futuro c’è ancora tantissimo da sapere e non vedo l’ora di leggere il seguito. Vorrei sapere di più sul pianeta Kerenza, sulla vita insieme precedente all’attacco di Kady e Ezra, vorrei sapere come è nato AIDAN e la BeiTech. Ci sono tanti elementi senza approfondimento che meritano di essere scoperti. Illuminae è un libro originale in tutti i suoi aspetti che merita di essere letto. Storie di eroi, amore, intelligenze artificiali, storie che meritano di essere raccontate. Non fatevi sconfortare dalla prima parte, forse un po’ confusa e lenta, non ve ne pentirete!

Valutazione:

Allora lettori, tocca a voi dirmi cosa ne pensate. Vi è mai capitato di sfogliare questo libro in libreria? Lo avete letto?
Dreaming Fantasy

9 commenti:

  1. A me è piaciuto, ma l'ho trovato un po' confusionario... anche io ho avuto grandi problemi con la prima parte e ho avuto bisogno di un po' di tempo per entrare nella storia.
    http://letidn.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io stesse sensazioni di confusioni soprattutto nella prima parte, ma poi prende il volo, mi è piaciuto tantissimo! **

      Elimina
  2. Io amo moltissimo questo libro! *-*
    La storia mi ha molto coinvolta e emozionata ♡
    A me questo libro è piaciuto fin dall'inizio, come l'ho iniziato l'ho subito adorato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta coinvolta nella storia e mi ha emozionata grazie ai suoi personaggi *^*

      Elimina
  3. Ciao Leda, passo per avvisarti che da oggi sul mio blog The Connor Nation non pubblico più perché ho problemi con l'url e lo devo chiudere :( Ho copiato il contenuto su un nuovo blog che si chiama "Daily Connor", se ti va di seguirmi sul nuovo blog ne sarei contenta!
    xoxo Connor
    http://daily-connor.blogspot.it/

    PS: Illuminae io l'ho adorato!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene non c'è problema, ti seguirò nel nuovo blog! :)
      e mi dispiace che hai dovuto abbandonare il tuo angolino!

      Elimina
  4. Ciao Leda :) Ho fatto molto più che sfogliarlo. Ho ceduto all'acquisto compulsivo^^ Per adesso però sto aspettando il momento più adatto per iniziare a leggerlo, credo mi ci dedicherò durante le ferie. è un libro che non si può certo trasportare in borsetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia :3 e come darti torto, se vedi un libro così devi per forza comprarlo anche se non hai ancora letto la trama! *w*
      buona lettura allora e spero ti appassioni!

      Elimina
  5. Ciao Leda! Complimenti per il tuo blog! La tua recensione mi ha convinto a comprare questo libro che da ormai quasi 2 anni è sulla mia wishlist!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©