martedì 30 agosto 2016

Recensione: "Il principe spezzato" di Bianca Marconero

Buongiorno lettori! Come state? Come ogni martedì sono a casa in realx – più o meno – e colgo l’occasione per passare del tempo nel mio angolino blaterando di libri. Oggi vorrei parlarvi dell’ultima mia lettura in eBook: Il principe spezzato di Bianca Marconero. Vi ricordo che il romanzo è disponibile in formato digitale scaricabile gratuitamente da tutti gli store!
» » Consiglio la lettura della recensione solo a chi ha già letto gli altri libri della saga.



IL PRINCIPE SPEZZATO

di Bianca Marconero
Albion #2.5
Editore: Limited Edition ▪ Pagine: 190GRATUITO
Data di pubblicazione: 18 agosto 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Riccardo, 99 minuti prima della fine. Morgana, 1167 giorni prima dell’inizio. Un conto alla rovescia verso l’inevitabile. Il racconto di due vite legate per spezzarsi. Due strade che portano verso un unico istante, che è una fine e un inizio. Albion – il principe spezzato narra l’antefatto della saga. Accanto a Riccardo e Morgana si muovono i personaggi che hanno reso unica la saga.

L'AUTORE:
Laureata in Lettere con una tesi su un misconosciuto poema cavalleresco in ottave, non ha mai superato l’infatuazione per la lirica cortese. Dal 2008 lavora come redattrice di riviste per teenagers, legate a popolari brand (Hello Kitty Magazine, Flor speciale come te, Paciocchini). Nel 2012 ha ideato e scritto i testi di una serie di libri per la prima infanzia, editi da RTI Mediaset. Vive in una casa minuscola con una fatina, un folletto dispettoso e il principe azzurro.

ALBION
   ・ Ciclo del primo anno
#1 ALBION, 2013
#1.5 DIARIO DI UN'ASSASSINA, 2013
#2 ALBION - OMBRE, 2015
#2.5 IL PRINCIPE SPEZZATO, 2016
   ・ Ciclo della cerca
#3 ALBION - EREDITA', 2016
#4 INEDITO
#5 INEDITO

LA MIA RECENSIONE:

Il principe spezzato è uno spin-off dedicato a Morgana e Riccardo, personaggi della serie Albion che mi sta piacendo tantissimo. Essendo appassionata dell’Albion college l’ho messo subito nel mio kindle e l’ho letto prima di altre letture che avevo programmato. Il principe spezzato ha scavalcato tutte le mie priorità.

Parlarvi di questo meraviglioso libro non è affatto facile. Il principe spezzato racconta la storia di Riccardo e Morgana, due personaggi molto complessi. Riccardo, il fratello di Marco, è tanto affascinante quanto oscuro. Bello, capace, spavaldo. Fin da piccolo prova sentimenti ambigui per il fratellino accusandolo di aver ucciso la madre alla nascita. E da allora ogni occasione è buona per metterlo in cattiva luce, per fargli dispetti e per fargli persino del male. La sua vita però cambia completamente con il suo arrivo all’Albion, dove incontra Morgana.

Morgana racconta la sua storia da quando era bambina. Ha sempre avuto la straordinaria capacità di percepire i sentimenti degli altri e perciò fin dalla sua infanzia sa che la madre non la tollera. Dopo un incidente con il compagno della madre, viene affidata al nonno che la istruisce e la prepara per l’Albion.
Morgana e Riccardo saranno l’uno la rovina dell’altro, seppur in modi diversi.

Il romanzo è raccontato dai due punti di vista come un conto alla rovescia, fino ad arrivare al fatidico momento della morte di Riccardo. Il principe spezzato è la verità raccontata in tutti i suoi aspetti. E’ la storia di Riccardo, un principe che si spezza, all’ombra del Re. Perché Riccardo non sarà mai il re.

Se in Albion – Ombre Riccardo e Morgana erano personaggi difficili da comprendere, con questo libro tutto si fa più chiaro. Bianca ha la straordinaria capacità di addentrarsi nei suoi personaggi e raccontare i sentimenti più difficili. Riccardo e Morgana sono attratti l’uno dall’altro da secoli. Si attirano come calamite eppure non arriveranno mai a stare insieme.

Orgoglio, rabbia, passione. Quanti sentimenti, quante lotte interiori. E più di tutto, il rimpianto prima della fine. Perché prima della sua ultima caduta, Riccardo riesce a dire nella sua mente al fratello Marco “Ti voglio bene” e a Morgana “Ti amo”, quando per tutta la vita non ha fatto altro che dimostrare il contrario. Il rimpianto sarà ciò che accompagnerà il principe nella sua caduta e il lettore in uno strazio.

Ho amato e divorato questo libro, indispensabile per capire al meglio i personaggi più difficili e per avere un quadro completo della storia. Anche questa volta Bianca ha dimostrato tutto il suo talento. Cinque meritatissime stelline per questo libro doloroso e difficile, un must per chi sta seguendo l’Albion saga.

Valutazione:

Non vedo l'ora di avere fra le mani Eredità *-* voi avete letto questo libro? State seguendo la saga di Albion?
Dreaming Fantasy

5 commenti:

  1. Lo aspettavo da Natale, ma l'attesa è valsa tutta. Proprio bello. Morgana mi è piaciuta molto, è stato interessante scoprire di più su Riccardo, sono rimasta colpita dal suo rapporto con Marco. Il countdown a inizio capitolo riesce a creare tensione e arrivati alla fine anche se sai già come andrà, continui a sperare. Concordo sul fatto che Bianca sia stata proprio brava. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo rapporto con Marco è particolare e molto difficile, brava Bianca!
      Speriamo di non aspettare troppo Eredità!

      Elimina
  2. adoro questa saga, ho scaricato subito questa novella ma non l'ho ancora letta. Voglio aspettare ancora un po' il terzo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di non attendere troppo Eredità ç_ç

      Elimina
  3. Oh, questa novella.
    Leggerla è stato doloroso, ma allo stesso tempo non potevo fare a meno di proseguire la lettura. Dovevo assolutamente sapere di Riccardo e Morgana, anche se è stato difficile arrivare fino alla fine del racconto.
    Bianca è riuscita a spezzarci il cuore anche stavolta, ma non ci riusciamo proprio a stare lontane dalle sue storie, vero? :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©