giovedì 17 luglio 2014

Recensione: Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Buondì lettori fantasy! Come state? In questi giorni dopo il lavoro sto andando a fare lunghissime passeggiate con il cane e arrivo a casa mezza distrutta. Più che altro torno a casa piena di fango e polvere, non so come ma ogni volta che esco con Zus è sempre un macello! Comunque due giorni fa ho finito di leggere un meraviglioso libro fantasy, si tratta di Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas! Sono follemente innamorata di questo libro e non vedo l'ora di leggere il secondo!


Titolo: Il trono di ghiaccio
Trone of glass series #1 Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Pagine: 461
Prezzo: € 17,00
Data di pubblicazione: 17 maggio 2013
TRAMA:
Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...

L'AUTRICE:
Sarah J. Maas è nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica. Ha scritto "Il trono di ghiaccio" (Mondadori, 2013). Per saperne di più: www.sarahjmaas.com.

THRONE OF GLASS SERIES:
#1 IL TRONO DI GHIACCIO | 2013
#2 LA CORONA DI MEZZANOTTE |2014
#3 HEIR OF FIRE | 2014
#4 UNTITLED | Inedito
#5 UNTITLED | Inedito
#6 UNTITLED | Inedito
LA MIA RECENSIONE:

Celaena Sacerdothien è un’Assassina. Dopo aver dedicato 17 anni ad allenarsi e uccidere per conto di Arobynn, viene catturata e rinchiusa nelle miniere di sale a Endover, dove nessuno resiste più di qualche mese. Celaena però è forte e sopravvive, fino a quando dopo un anno di schiavitù viene portata al cospetto del Re per partecipare a un torneo. Se vincerà il torneo per diventare la Paladina del re, dopo quattro anni di servigi finalmente tornerà libera…
Su consiglio di un’amica, prima di leggere Il trono di ghiaccio, ho letto le novelle gratuite che precedono il libro. Dire che sono bellissime è poco e sono rimasta stupita per il fatto che con solo cento pagine a novella l’autrice è riuscita ad intrappolarmi nella storia di Celaena. Non avrei mai creduto che fossero tanto belle, tanto appassionanti se pur brevi, tanto meravigliose. Mi sono innamorata de Il trono di ghiaccio ancora prima di leggerlo grazie alle novelle. Secondo me, per capire appieno tutti i dettagli del romanzo, le novelle sono assolutamente necessarie. Vi faranno conoscere meglio il passato e il mondo di Celaena, vi emozioneranno e vi strapperanno il cuore dal petto come è successo con me. Dopo aver divorato quattro novelle in due giorni, non ho potuto resistere e ho iniziato subito a leggere Il trono di ghiaccio. Fin dall’inizio sapevo che mi avrebbe appassionata, è uno di quei libri che tiene incollati alle pagine fino a notte fonda. Il trono di ghiaccio è entrato a far parte dei miei romanzi preferiti perché questo libro è perfetto, non manca assolutamente niente. Adoro tutto, dal mondo descritto ai personaggi, alla storia. Non so proprio da dove cominciare a esprimere il mio entusiasmo!
Cealena a soli 17 anni è un’assassina, è forte, è veloce, è una macchina da guerra. Ma non pensate che non abbia un’anima. Nonostante le mostruosità che ha visto, è sensibile, è ancora in grado di amare e di preoccuparsi per gli altri. Lotta per ottenere la sua libertà nel torneo, lotta per chi ha perso e per chi ama. Un altro personaggio che mi ha appassionata è Sam, ma che purtroppo si trova solo nelle novelle. Sappiate solo che è impossibile non amarlo. Ormai affezionata più a lui che ai nuovi personaggi, ho fatto fatica a farmi piacere il principe Dorian, che ho trovato per niente affascinante con il suo amore per i libri e le preoccupazioni per il matrimonio. Al contrario, ho amato tantissimo il capitano delle guardie reali, Chaol, incaricato di sorvegliare Celaena. Spero proprio di vedere Chaol e Celeana più vicini nel secondo volume. Come ho scritto prima, la storia mi ha appassionata e completamente coinvolta, nonostante la narrazione sia in terza persona, che in genere non apprezzo. Il mondo descritto è davvero particolare: pare di essere in una sorta di Medioevo con Corti e castelli, cortigiane, re e Gilde, eppure non mancano elementi magici. Il trono di ghiaccio mi ha appassionata come pochi libri fantasy e non vedo l’ora di avere fra le mani La corona di mezzanotte. In realtà vorrei averlo adesso, in questo istante, per leggerlo subito! Non so proprio come farò ad aspettare!
Valutazione:

LE NOVELLE

Clicca sulla cover per scaricare la novella gratuita.



Adesso tocca a voi dirmi la vostra! Avete già letto e amato questo libro? Avete letto anche le novelle? Che ne pensate?
Dreaming Fantasy

26 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto molto ma non tanto quanto le novelle.. Hai perfettamente ragione, esso sono fondamentali per capire il primo libro della serie e anche solo con quelle poche pagine l'autrice è riuscita a conquistarmi!...Sono perfettamente d'accordo con te su Sam! perfetto quel ragazzo! Gli altri due, per il momento visto che non ho ancora letto la corona di mezzanotte, non reggono il confronto... Non vedo l'ora di fiondarmi sul secondo libro =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy le novelle con mia enorme sorpresa mi sono piaciute tantissimo! Nell'ultima ho pianto come una fontana, stavo malissimo! Una sofferenza atroce! E noi sappiamo perché!
      Spero che Dorian esca di scena anche se dubito ahah! Visto che non possiamo avere Sam, tra Dorian e Chaol scelgo Chaol *__*

      Elimina
  2. E' un libro che devo ancora acquistare, e la voglia di prenderlo cresce sempre di più dopo queste recensioni bellissime v_v devo affrettarmi a prenderlo v.v

    RispondiElimina
  3. Oddio, non vedo l'ora di leggerloooooooo! E' tra le mie prossime letture di questo mese e hai presente quando hai la certezza assoluta che un libro ti piacerà da morire?? Questo è il caso! Fantasy, amore ed una protagonista kickass con tanti colpi di scena. Cioè, cosa si può desiderare di più?! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì Frannie, vedrai che tutte le tue aspettative non verranno deluse e se posso consigliarti.. leggi assolutamente le novelle gratuite, sono STUPENDE!

      Elimina
  4. Lo sapevo ti sarebbe piaciuto :3 Chaol Chaol Chaol *____* ho come la sensazione che ne La corona di mezzanotte ci saranno momenti tra i due *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ç___ç vorrei poter dire anche Sam, Sam, Sam ç__ç ma non si può!
      Teniamoci Chaol! Speriamo che Dorian se ne vada U_U

      Elimina
  5. Oddio l'ho appena ordinato *__* mi sa che ho fatto bene!!! Non vedo l'ora di leggerlo *^*
    mi sa che nel frattempo mi dedico alle novelle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, vedrai che meraviglia! Leggi le novelle, insisto! Sono meravigliose!

      Elimina
  6. Aww non sai come sono contenta di averti rotto le palle finché non ti sei decisa :3
    Ne è valsa la pena eh? *^*
    Non vedo l'ora di leggere La corona di mezzanotte! Ce l'ho lì che aspetta sul comodino - già preparato - però non so se in sto periodo sono in vena :s forse avrei bisogno di qualcosa di più leggero... allo stesso tempo voglio sapeeereee T__T *non lo sa nemmeno lei*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia D ç___ç anche io voglio La corona di mezzanotte, vorrei leggerlo subito ora in questo istante! y___y

      Elimina
  7. Ho sempre pensato che ci dovesse essere un motivo valido se tutti, ma proprio tutti e ovunque parlassero bene di questa serie! Seguirò anch'io il consiglio e leggerò le novelle prima di iniziarla *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri bravissima, leggi le novelle perché sono un qualcosa di eccezionale, fidati!! *___* vedrai, e poi mi dirai!

      Elimina
  8. Io sto già pensando a quanto tempo dovremo aspettare per il terzo...

    RispondiElimina
  9. A me era piaciuto, ma non mi aveva fatto impazzire soprattutto perchè la storia mi ricordava tantissimo la Trilogia Study di Maria V.Snyder che io ho adorato. (te la consiglio! Stupenda!).
    Ho già il secondo sullo scaffale.....sono curiosa, ma se non si dà il giusto spazio a Chaol mi infurierò molto. ^*^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Study mai sentita xD io sono innamorata follemente di Il trono di ghiaccio, stupendo!

      Elimina
  10. A me "Il trono di ghiaccio" non è piaciuto, ma mi sono ricreduta leggendo le novelle! Ora sto leggendo "La corona di mezzanotte" e mi sto davvero appassionando, è molto meglio del primo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi è piaciuto tantissimo il primo, non immagino il secondo!! **

      Elimina
  11. Lo leggerò non appena terminate le novelle. Ho letto la prima qualche settimana fa e anche io ho pensato che anche se breve era comunque avvincente e mai affrettata. :)

    RispondiElimina
  12. L'avevo preso in ebook un po' di tempo fa ma mai letto. Dopo questa fantastica recensione però non posso far altro che riprenderlo e finirlo tutto d'un fiato! **

    RispondiElimina
  13. L'ho appena avuto!! Voglio leggerlo subitissimo, però prima devo leggere le novelle, tutti dicono che sia meglio leggerle prima! *_*

    RispondiElimina
  14. ciao, la penso esattamente come te!!! Anche io ho faticato ad apprezzare i personaggi maschili perchè il mio cuore era ancora con Sam. Ho adorato questo libro, l'unica cosa che mi è spiaciuta è stata la mancanza di riferimenti alla storia narrata dalle novelle, spero che con i prossimi ci sia un collegamento fra le storie. Ho letto che ha impiegato più di 10 anni a scriverlo e si vede, è curatissimo nei dettagli.
    PS Ho visto la foto che hai messo per Celaena ed è proprio lei!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©