sabato 30 aprile 2016

Recensione: "Forever" di Amy Engel

Buongiorno lettori e buon sabato! Finalmente è iniziato il weekend! E' stata una settimana dura e stressante tra lavoro e palestra e il tempo per leggere e stare sul blog è stato inesistente. Questa mattina sono a casa, ma alle 14 fino alle 20 sarò al lavoro y_y Ne approfitto per parlarvi di una delle ultime uscite della Newton: Forever di Amy Engel, ricevuto in eBook in omaggio!



Forever

di Amy Engel
The book of Ivy #1
Editore: Newton Compton ▪ Pagine: 336 ▪ Prezzo: 10,00 €
Data di pubblicazione: 13 aprile 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfalls perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant'anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l'equilibro forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest'anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l'unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l'unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...

L'AUTORE:
È nata in Kansas e dopo un’infanzia trascorsa tra Iran, Taiwan e diversi luoghi degli Stati Uniti si è fermata a Kansas City, nel Missouri, dove vive con il marito e due figli. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla maternità e alla scrittura, è stata avvocato penalista. Per saperne di più, consultate il sito amyengel.net

THE BOOK OF IVY
#1 THE BOOK OF IVY, 2014 (Forever, 2016)
#2 THE REVOLUTION OF IVY, 2015 (Inedito)

LA MIA RECENSIONE:

Ho iniziato a leggere questo libro con buone aspettative perché The Book of Ivy era già nella mia wishlist in lingua originale. Tutti ne parlano così bene che la mia curiosità e la mia passione per i distopici mi hanno spinta a leggerlo subito, appena ricevuto!

Forever è la storia di Ivy e Bishop, due ragazzi che vivono in un mondo futuro costruito all’interno di una recinzione per proteggersi dal mondo esterno ormai disastrato. La popolazione all’interno della barriera è sotto il comando della famiglia Lattimer che ha ottenuto il potere sconfiggendo cinquant’anni fa la famiglia rivale Westfall. Le due famiglie mantengono la pace grazie a un rituale annuale che prevede il matrimonio dei loro eredi. L’erede della famiglia Westfall, Ivy, dovrà sposare il figlio dei Lattimer, Bishop. Ma in realtà, la vera missione di Ivy è quella di uccidere Bishop per fare tornare la sua famiglia al potere…

Forever è un libro molto semplice e fluido, non troppo impegnativo o complesso, che si legge in una sera. La storia scorre senza problemi e non si perde in descrizioni, anche se ne avrei volute un po’ di più. Come è questo nuovo mondo? Come si è arrivati a vivere all’interno di una recinzione? Ho trovato il tutto troppo semplice per i miei gusti, tanto che ho avuto la sensazione di aver già visto l’intera storia. Tutti gli elementi distopici sono stati già visti e rivisti in altri libri: la recinzione, la sopravvivenza, la sottomissione al potere, la ragazza che deve uccidere il ragazzo, MA. Sarò io che ho letto troppi libri di questo genere? Sarò io che voglio sempre qualcosa di più, qualcosa di nuovo?

La storia ruota attorno alla storia d’amore e alla lotta al potere. I personaggi mi sono piaciuti, soprattutto i protagonisti Ivy e Bishop. I risvolti invece sono abbastanza prevedibili. Nonostante i piccoli difetti, credo che leggerò anche il seguito di Forever, curiosa di conoscere le nuove avventure di Ivy e Bishop, visto che il finale è stato interrotto in un punto molto interessante!

Forever è un distopico con una storia d’amore che appassionerà tutti quei lettori più giovani che adorano i distopici e che ancora non ne hanno letti abbastanza!

Valutazione:

Che mi dite voi invece? Avete già letto questo libro? Avete intenzione di leggerlo? Vado a pranzo e poi scappo al lavoro, vi auguro una bella giornata! ♥
Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. Sinceramente non mi convinceva già da prima :\ la trama mi sembrava semplice e come hai detto tu come qualcosa di già visto. Per il momento preferisco concentrarmi su altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una lettura carin, purtroppo ormai i distopici sono sempre più simili tra loro :/ pochi si distinguono!

      Elimina
  2. Io l'ho letto la settimana scorsa e in generale concordo con te: è una storia abbastanza semplice, forse fin troppo, ma non è una lettura sgradevole e invoglia molto la lettura anche del seguito.
    Io però ho avuto serissimi problemi a digerire Ivy.
    E' ancora molto giovane e ha una certa considerazione di sé stessa, lo capisco, e comprendo anche che sia stata educata in un certo modo quindi le manchi un po' di spirito critico ... ma, esclusa la parte centrale, l'ho trovata molto stupida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah Ivy non mi è dispiaciuta, nemmeno Bishop. E' la storia in generale un po' troppo sempliciotta!

      Elimina
  3. L'ho letto e - come ho detto a mia volta nella mia recensione - non mi ha entusiasmato. Ivy non è una degna protagonista e la narrazione, per quanto fluido, è troppo carente e ripetitiva. Come te leggerò sicuramente il seguito perché il finale mi ha incuriosito, ma non finirà di certo fra le letture da comprare anche cartacee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo tutte pareri molto simili, mi rincuora :3
      esatto, anche io il seguito solo ebook U_U

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mmmh no è molto diverso in realtà, l'unico elemento in comune è che la protagonista deve sposare il figlio del nemico :3

      Elimina
  5. Banalotto, proprio niente di che questo libro.

    RispondiElimina
  6. non l'ho ancora letto ma lo farò. Spero mi piacerà

    RispondiElimina
  7. Prima o poi lo riuscirò a comprare *_* mamma mia come mi ispira!!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©