martedì 2 febbraio 2016

Recensione: "L'anno perfetto" di Raquel Villaamil

Buonasera lettori! Oggi sono andata a fare la visita dall'optometrista e visto l'esito negativo, mi ha spedita dritta dritta a fare la visita dallo specialista. Ho appuntamento per venerdì e pare proprio che la mia vista sia gravemente peggiorata in fatto di miopia. Vi terrò aggiornati :( Altra cosa che non vedo l'ora di raccontarvi, è il mio incontro a Bologna con Denise. Prossimamente, non appena riceverò le foto scattate dal suo ragazzo, vi racconterò tutto in un post dedicato!
Tra una cosa e l'altra sono rimasta indietro con le recensioni da postare e rimedio subito parlandovi di L'anno perfetto di Raquel Villaamil, ricevuto in omaggio dalla casa editrice che ringrazio tantissimo.



L'ANNO PERFETTO

di Raquel Villaamil
Manhattan Beach #2
Editore: Libro Aperto ▪ Pagine: 366 ▪ Prezzo: 15,00 €
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2015
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK


TRAMA: La vita semplice e super organizzata di Miriam è ormai diventata una soap opera. Il suo futuro sembra finalmente brillante e la strada da percorrere tutta in discesa, fino a quando la nostra protagonista comincia a essere vittima di strani incidenti, senza contare la presenza di persone defunte, il ritorno di una vecchia fiamma e un possibile assassino in circolazione. Il viaggio di Miriam continua tra Los Angeles, la Florida, lo Utah e Parigi, tra situazioni comiche, sentimenti e immancabili colpi di scena. Lo stile vivace e romantico di "Manhattan Beach" si ripete nel suo sequel, "L'anno perfetto".

L'AUTORE:
Nata a Madrid da madre nordamericana. Divoratrice instancabile di libri, ha scritto il primo racconto per bambini a sei anni e a nove il primo romanzo. Laureata in Architettura, ha esercitato la professione per molto tempo, ma per fortuna e grazie a uno strano allineamento planetario, ora è sceneggiatrice di videogame.

MANHATTAN BEACH
#1 MANHATTAN BEACH, 2014 (Manhattan Beach, 2015)
#2 EL AÑO PERFECTO, 2015 (L'anno perfetto, 2015)

LA MIA RECENSIONE:
Dopo aver letto e apprezzato Manhattan Beach, non vedevo l’ora di leggere L’anno perfetto per scoprire come sarebbe continuata la storia d’amore tra Miriam e il famoso attore Sean.

In L’anno perfetto ritroviamo Miriam architetto di successo, presa da numerosi viaggi di lavoro in giro per gli Stati Uniti e Sean, attore in nomina per gli Oscar, indaffarato a girare nuovi film. Nonostante gli impegni lavorativi di entrambi, il loro amore è forte e vivo, ma qualcuno lascia una misteriosa lettera a Miriam che metterà l’attore nei guai. Tra malintesi, scene del crimine, feste con personaggi famosi e botte in testa che faranno perdere la memoria a Miriam, l’amore tra i due sarà messo alla prova.

Il libro fa fatica ad ingranare. Non so cosa sia successo all’autrice nelle prime 150 pagine, ma ho fatto una fatica tremenda a farmelo piacere. Non per il fatto che la storia fosse lenta, ma il contrario. In queste prime pagine, la storia è troppo, troppo, troppo frenetica. I mesi passano alla velocità della luce e ci ritroviamo una protagonista ormai in carriera che sale e scende dagli aerei per viaggiare, fa questo e quello, senza che in realtà accada qualcosa che smuova la storia. La prima parte di questo secondo romanzo di Raquel mi ha stranita. Ho letto altri pareri come il mio e il fatto di non essere l’unica a pensarla così, mi rincuora.

Per fortuna, da metà libro in poi la storia si riprende alla grande. Iniziano i colpi di scena e la storia finalmente ingrana. Mi sono piaciuti molto gli elementi di mistero e la scena finale. Mi sino ritrovata a fare congetture per scoprire chi avesse messo nei guai Sean. Ho apprezzato l’ironia della protagonista e la sua goffaggine che avevo già conosciuto nel primo libro ed è stato un piacere ritrovarla. Altra cosa che ho apprezzato è l’amore cieco tra Sean e Miriam, un amore messo alla prova da mille difficoltà, gelosie e malintesi. Non mancano le amicizie, vecchie e nuove, e altri personaggi che si fanno amare.

L’anno perfetto è un seguito molto piacevole e, se non fosse per la prima parte, degno del suo precedente. Una commedia romantica e leggera, ma non troppo, perfetta per passare qualche ora in piacevole compagnia.

Valutazione:

Lettori cosa ne pensate? Qualuno ha letto questo libro o lo leggerà? Come vi sembra? Aspetto i vostri commenti!
Dreaming Fantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©