venerdì 19 febbraio 2016

Recensione: "Cinder" di Marissa Meyer

Buongiorno lettori!
Come state? Come passerete il fine settimana? Ieri sera sono andata a vedere il film The Danish Girl, un film molto bello che consiglio a tutti di vedere. Parlando di libri, qui sul blog ho parecchio lavoro arretrato. Sono giorni che devo postare questa recensione, ma non ho mai trovato tempo. Ho anche ben due appuntamenti di Books Mania da fare °-° con calma riuscirò a fare tutto! Iniziamo con la recensione di Cinder di Marissa Meyer, primo libro della serie Cronache Lunari che tutti hanno amato ma che mi ha lasciato un pizzico di insoddisfazione!



Cinder

di Marissa Meyer
The Lunar Chronicles #1
Editore: Mondadori ▪ Pagine: 394 ▪ Prezzo: 17,00 €
Data di pubblicazione: 13 marzo 2012
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK


TRAMA: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

L'AUTORE:
Nata nel 1984, Marissa Meyer è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.

THE LUNAR CHRONICLES
#1 CINDER, 2012 (Cinder, 2012)
#2 SCARLET, 2013 (Scarlet, 2013)
#3 CRESS, 2014 (Cress, 2016)
#3.5 FAIREST, 2015 (Inedito)
#4 WINTER, 2015 (Inedito)
#4.5 STARS ABOVE, 2016(Inedito)

LA MIA RECENSIONE:
Ho sempre adorato la storia di Cenerentola e come tutte le bambine della mia generazione so a memoria il cartone animato della Disney. Un po’ meno invece amo le rivisitazioni dei classici disney, ma avendo sentito parlare così bene da tutti e ovunque di Cinder, ho voluto provare a leggere l’ebook.

Cinder è la storia di una ragazza cyborg, metà umana e metà meccanica, che viene adottata da una famiglia a Nuova Pechino. Dopo la morte del padre, Cinder si ritrova a dover fare la serva a una matrigna senza cuore, una sorellastra insopportabile e una sorellina con un cuore ancora buono. Cinder fa il meccanico, aggiusta oggetti tecnologici rotti al mercato per guadagnare qualche soldo che ovviamente finisce nelle tasche della matrigna. Il mondo di Cinder è popolato da umani sul piede di guerra da decenni con i Lunari, creature simili agli umani ma in grado di manipolare la mente. Pare che la guerra si possa evitare solo con il matrimonio tra il principe Kai, figlio dell’imperatore del Commonwealth Orientale e la malvagia regina lunare. Intanto gli umani vengono messi a dura prova dalla Letumosi, una malattia mortale che combattono senza successo da anni. Tutto cambierà quando Cinder scoprirà di essere immune alla malattia e il principe Kai si avvicinerà lei…

Cinder è un libro che si fa leggere senza problemi. E’ la storia di una ragazza che non ha mai trovato il suo posto nel mondo e l’unica persona che le voleva bene, il padre adottivo, è morto. E’ abituata alle occhiate sprezzanti della sua famiglia, abituata a essere carica di lavoro, abituata ad avere le mani sempre sporche di olio e grasso. Nonostante sia metà cyborg e metà umana però, come tutte le ragazze di Nuova Pechino, sogna di poter ballare con il bellissimo principe Kai, ma in cuor suo sa che questo suo desiderio non si avvererà mai. Eppure i sogni prima o poi si realizzano.

Il principe Kai è il figlio dell’imperatore di Nuova Pechino, una terra orientale del futuro in cui gli umani accolgono i mezzi cyborg, umani che dopo gravi incidenti vengono “aggiustati” con pezzi in acciaio tecnologici. Sono persone con braccia in ferro o piedi meccanici che perdono il diritto di essere trattati come gli altri solo perché diversi. Vengono venduti come cavie ai laboratori sperimentali di ricerca di un antidoto contro la Letumosi, la peste del futuro.
Le automobili che conosciamo oggi sono ormai pezzi di antiquariato, sostituite da moderni androidi. Il mondo futuro creato da questa autrice è affascinante e particolare. Mi è piaciuto il modo in cui ha mescolato fantasia, realtà e la storia di Cenerentola.

Cinder è un libro molto particolare con una storia che però fa fatica ad ingranare. Fino a metà libro succede poco o niente e solo nel finale si riprende, anche se fin dall’inizio avevo intuito come sarebbe andata a finire. La narrazione è parecchio lenta, ma la lettura piacevole.

A mio parere i personaggi non sono molto caratterizzati e questo secondo me è il problema principale di questo libro. Non aiuta il fatto che sia scritto in terza persona. Cinder fa questo e quello, ma cosa pensa realmente? Non sono riuscita a capire di che pasta è fatta, chi è Cinder? Qual è il suo passato?. Il principe Kai l’ho trovato vuoto, una marionetta e mi è dispiaciuto parecchio. I personaggi “cattivi” sono quelli meglio riusciti alla Meyer invece.

Sicuramente leggerò anche il seguito di Cinder per farmi un’idea più chiara della storia. Cinder mi è piaciuto molto per il mondo creato e per la storia, un po’ meno per i personaggi che non mi hanno convinta del tutto. Vedremo come andrà con il seguito!

Valutazione:

Allora lettori, so che molti di voi hanno letteralmente amato questo libro! Aspetto i vostri commenti!

Dreaming Fantasy

21 commenti:

  1. io l'ho adorato, ancora ci penso ogni tanto e credo che visto che quest'anno dovrebbe finalmente uscire Cress, rileggerò questo e Scarlett. Io non ho trovato nè lento nè pesante l'inizio, mi ha proprio preso da subito. La terza persona però non aiuta certo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti praticamente è piaciuto tanto a tutti y_y solo a me non ha convinto al 100%? Spero che con Scarlet vada meglio :3

      Elimina
  2. Questa serie mi h sempre ispirato ma qundo ho sputo che è stata interrotta non l'ho mai iniziata, adesso che arriverà il terzo libro potrei farci un bel pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma come cavolo ho scritto??? Sembro dislessica!

      Elimina
    2. Ahahaha tranquilla! :*
      sì era stata interrotta ma ora hanno deciso di riprenderla! speriamo bene soprattutto per i lettori che l'hanno apprezzata!

      Elimina
  3. Da pochi giorni ho ricevuto i due romanzi cartacei e non vedo l'ora di leggerli!

    RispondiElimina
  4. Io ho letto solo Cinder e devo dire che mi era piaciuto e che volevo leggere anche il resto della saga, poi tra una cosa e l'altra non ho ancora recuperato il secondo volume ma sono certa che finirò la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi ricordo che mi avevi detto che a te era piaciuto parecchio! vediamo come va con Scarlet!

      Elimina
  5. Ave oh Leda v.v *si inchina* finalmente qualcuno che la pensa come me ahaha XD
    Credevo di essere l'unica a non andare matta per sta serie! Anche io alla fine del primo la pensavo come te, poi ho letto anche il secondo e ho deciso di lasciar perdere...
    Io poi avevo letto anche da qualche parte che l'autrice si era ispirata a Sailor Moon oltre che a Cenerentola... dunque prevedibilità a gogo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sailor Moon? OMG ma cos'è? AHAHA XD boh vediamo come va con Scarlet! y__y
      per fortuna la pensi come me pensavo di essere l'unica!

      Elimina
  6. Incredibile, anche io pensavo di essere l'unica a non averlo amato! A dire il vero non l'ho neanche finito perchè arrivata a metà ho capito che non faceva per me e ci ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho finito volentieri dai, è proprio verso la fine che ha una marcia in più! :3

      Elimina
  7. L'ho finito di leggere da poco, e concordo con te!
    E' carino, ma non eccezionale come immaginavo, ho fatto parecchia fatica ad immaginarmi Cinder, proprio perchè i personaggi non sono caratterizzatissimi, e Kai è abbastanza inutile come personaggio maschile xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la pensiamo uguale, menomale! Poi la narrazione in terza persona non aiuta!

      Elimina
  8. Ce l'ho nella libreria del Kobo da un po', ma non mi ha ancora convinta a leggerlo. Penso che resterà lì ancora per un po' XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha anche io l'avevo da una vita sul kindle XD ogni libro ha il suo momento

      Elimina
  9. L'ho comprato a gennaio e dovrei iniziare presto la serie in vista dell'uscita del terzo libro della serie! Peccato che non ti abbia conquistato più di tanto! A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attendo il tuo parere! :3 magari a te piacerà un sacco u_u

      Elimina
  10. Una bellissima recensione! Ho letto e recensito anch'io questo libro solo pochi giorni fa e ho avuto la tua stessa impressione sui personaggi, ruota tutto attorno a Cinder lasciando poco spazio ai personaggi secondari. In generale il libro mi è piaciuto per come sono stati usati gli elementi che ricordano Cenerentola.
    L'elemento che mi è piaciuto di meno è stato la copertina... dopo aver finito il libro non sono riuscita minimamente ad associare Cinder alla ragazza in copertina. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina non mi dispiace sai? però preferisco mille volte quella originale ** è bellissima! Leggerò anche il secondo, vediamo se scopriremo qualcosa di più sul principe Kai

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©