domenica 13 luglio 2014

Recensione: Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata di Abby Clements

Buongiorno lettori e buona domenica! Oggi finalmente qui è uscito il sole! E parlando di sole, vi faccio compagnia con la recensione di Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata di Abby Clements, un libro fresco ed estivo perfetto per giorni come questi! Ringrazio tantissimo Fabbri che me lo ha inviato!
Titolo: Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata
Autore: Abby Clements
Editore: Fabbri
Pagine: 392
Prezzo: € 14,90
Data di pubblicazione: Luglio 2014
TRAMA:
Anna ha quasi trent’anni e una vita normale. Ha un lavoro tranquillo, vive nella città di mare più graziosa dell’Inghilterra e ha un compagno che ama. Imogen, sua sorella, ha tutta un’altra storia. Vive sulle spiagge della Thailandia e non ha idea di quel che farà domani. Eppure il destino ha in serbo per loro un piano inaspettato, una svolta che manderà all’aria tutti i loro progetti: l’amata nonna Vivien è morta, lasciando in eredità alle due nipoti la sua storica gelateria sul lungomare di Brighton. L’estate è dietro l’angolo e quella che all’inizio sembrava un’idea assurda diventa improvvisamente realtà. Le due dilettanti fanno la scelta più improbabile: buttarsi tutto alle spalle e trasformare il vecchio chiosco della nonna in un tempio del gusto. Così, mentre Imogen bada all’attività, Anna vola in Italia per prendere lezioni da Matteo, il giovane mastro gelataio che sta conquistando l’Europa. Lavorando spalla a spalla con lui, Anna scoprirà ben presto che a volte cambiare rotta non è una follia, soprattutto se si è pronti a tagliare i ponti con un passato ingombrante, e a buttarsi con entusiasmo nel futuro.

L'AUTRICE:
Abby Clements prima di diventare scrittrice ha lavorato nell'editoria. Vive a Londra con il suo fidanzato e adora le domeniche sul divano, i cani e un bel cono al pistacchio e cioccolato con una spolverata di mandorle.
LA MIA RECENSIONE:
Imogen e Anna sono due sorelle che hanno perso da poco l’adorata nonna Vivien. La nonna gestiva da tantissimi anni la sua gelateria in riva al mare, anche se ultimamente gli affari non andavano bene. Dopo la sua scomparsa, le due sorelle decidono di prendere in mano la situazione e risollevare il negozio. Tra problemi di amore ed economici, le due sorelle impiegheranno tutte le loro energie per rinnovare la gelateria e realizzare il sogno.
Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata è un golosissimo libro da leggere per l’estate sotto l’ombrellone. Ed è proprio così che l’ho letto: in giardino prendendo il sole. Abby Clements mi ha fatto passare delle piacevolissime ore estive grazie al suo romanzo. Se state cercando una lettura leggera, fresca e perfetta per l’estate, questo libro fa il caso vostro. La cover fa già intuire la freschezza di questo libro, fa venire voglia di mangiarlo. Non solo, fa anche venire voglia di sole, di mare e di gelato. E il gelato è proprio il protagonista di questo romanzo. Ci ritroviamo a seguire le sorelle Anna e Imogen, così diverse tra di loro, ma unite per un’unica causa. Imogen adora viaggiare, adora la Thailandia e ama passare le serate attorno a un falò in compagnia di amici e buona musica. Non importa se non ha un soldo in tasca, a 23 anni il mondo le sembra meraviglioso, da vivere giorno per giorno. Anna invece si dedica al marketing e ha comprato da poco una casa insieme al compagno Jon. Sembra tutto perfetto fino a quando la loro amatissima nonna Vivien muore. Nonna Vivien era la loro roccia, era una persona meravigliosa sempre pronta ad aiutarle. La nonna gestiva da tantissimi anni una gelateria in riva al mare, ma che ultimamente era sull’orlo del fallimento. Le due nipoti, spinte dal ricordo della nonna, impiegano tutte le loro energie per risollevare il locale. Le vedremo pitturare i muri, pulire il pavimento, comprare le macchine nuove per il gelato, farsi pubblicità. Ma tutto questo non basta e come con ogni nuova attività incontreranno numerosi problemi. Le due sorelle non si lasceranno mai abbattere e vedranno finalmente il loro sogno avverarsi. Dopo tanta fatica e sudore, avranno la loro soddisfazione. La gelateria per loro significa mantenere vivo il ricordo della nonna. Tutti gli sforzi che faranno per fare rinascere il negozio, insegneranno loro qualcosa di straordinario: inseguire sempre i sogni, tirare fuori il coraggio e lottare. E’ questo il messaggio più profondo del libro. A una lettura superficiale può sembrare che la storia parli solo della nascita della gelateria e della vita delle due sorelle, ma in realtà tra le righe si legge questo messaggio di coraggio, forza e passione: mai lasciarsi andare, mai smettere di provare.
Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata è un mix colorato fatto di amore, incomprensioni, viaggi, esperienze, lotte, fallimenti e vittorie.
In fondo al libro troviamo anche alcune golosissime ricette consigliate dall’autrice ai lettori che amano fare esprimenti in cucina. Insomma, una lettura consigliata a chi vuole passare delle piacevoli ore sotto al sole, in compagnia di un gelato al pistacchio.
Valutazione:
Lettori voi cosa ne pensate? Vi ho invogliato a leggere questo libro fresco e goloso? Qualcuno di voi l'ha già letto? E cosa ne pensate della cover? Io me la mangerei volentieri!
Dreaming Fantasy

32 commenti:

  1. Decisamente mi ingolosisce, lo avevo già notato e ora questa tua recensione mi conferma la buona impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosita! :P è un'ottima lettura per l'estate!

      Elimina
  2. Non è il mio genere di libro, ma adesso con questo caldo ci vuole una lettura più soft, quindi mi sa' che gli darò una possibilità** Preferivo la cover inglese però! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ambra! Poi fammi sapere cosa ne pensi!
      La cover inglese è molto carina *-* ma io adoro anche quella scelta da Fabbri!

      Elimina
  3. La cover originale è carinissima ^w^ io poi adoro il gelato al pistacchio! Una bella lettura estiva...ci farò sicuramente un pensierino eheh ;3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Avevo voglia di mangiarmi un gelato durante la lettura!

      Elimina
  4. Io avevo già intenzione di prenderlo, la tua recensione non ha fatto altro che convincermi definitivamente.

    RispondiElimina
  5. Io adoro il gelato al pistacchio! E le letture fresche e leggere per l'estate sono l'ideale. Molto carine entrambe le cover, ma forse questa volta preferisco quella italiana! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella italiana piace tanto anche a me! *^* ma in generale adoro le cover che sceglie Fabbri!

      Elimina
  6. Sembra proprio carino carino :3 però non proprio del genere che mi piace leggere diciamo o.o cioè questo genere lo leggo mooolto raramente, però tipo ci vedrei un bel film U_U

    RispondiElimina
  7. Il titolo già fa venire una voglia immensa di uscire a prendersi un gelato al sole! *__* La cover è deliziosa e mi ispira molto il messaggio che è racchiuso, sul rincorrere i propri sogni senza mai arrendersi. Sono proprio in un periodo dove mi servono questo tipo di ispirazioni :P
    (a parte le ricette, io sono negata in cucina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Cri anche io sono abbastanza negata, ma ogni tanto mi ci metto! *^*
      Comunque è un libro carinissimo, perfetto per l'estate!

      Elimina
  8. Mi sembra un libro molto carico e goloso **
    Possibile che lo leggerò!

    RispondiElimina
  9. Mi sa che seguo il tuo consiglio e lo leggerò al mare sotto l'ombrellone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Vally, vedrai che ti verrà voglia di mangiare il gelato :P

      Elimina
  10. Interessante trama e copertina carinissima! Sembra proprio un' ottima lettura da ombrellone :)

    RispondiElimina
  11. Se ieri l'avessi visto in libreria mi ci sarei fiondata, ma non c'era uuuuuuèèèèèèèèè!!!
    La tua recensione è dolciosa come la cover! Non so come sia possibile perdere la testa per una cover ma mi è successo *-*

    RispondiElimina
  12. Non so, probabilmente mi piacerà! Dalla trama non mi aveva colpito del tutto, ma dopo la tua recensione mmh... sono ancora un po' indecisa ma stavolta più verso il si xD

    RispondiElimina
  13. Non lo leggerò, perché ho un odio inconscio verso i libri con i cibi nel nome, ma sembra piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah no dai, io leggo volentieri questi libri! ogni tanto mi servono letture così!

      Elimina
  14. La tua rece conferma quello che pensavo: lettura leggera, perfetta per l'estate! Non sarà il capolavoro dell'anno ma sono curiosa di leggerlo e rilassarmi! :3

    RispondiElimina
  15. Lo voglio!!!! *ç* (la golosa che è in me è pronta col bavaglietto a farsi una mega abbuffata! xD)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©