martedì 20 agosto 2013

Recensione: Leodhrae. Il risveglio dell'Alchimia di Aurora Filippi

Buon lunedì lettori fantasy!
Ho terminato la lettura di Leodhrae. Il risveglio dell'Alchimia di Aurora Filippi, il primo capitolo di una nuova serie fantasy che mi ha inviato l'autrice stessa. Voglio condividere con voi l'entusiasmo per questo bellissimo libro che mi ha fatto sognare.


Titolo:  Leodhrae. Il risveglio dell'Alchimia
Autrice: Aurora Filippi
Editore: photocity edizioni open
Pagine: 505
Prezzo Brossura: € 19,90 
Prezzo eBook: € 3,05
Data di pubblicazione: Luglio 2013

TRAMA:
V'era un patto, una promessa solenne e delle firme sul sigillo che incatenava la forza che aveva osato mettere in dubbio l`autorità divina e la supremazia della Magia. Quel sigillo si è rotto e ora i fautori di quelle firme hanno il dovere di agire, discendendo nuovamente tra i mortali per salvarli dalla piaga dell`Alchimia. I quattro Dei degli elementi creeranno l`esercito per distruggere quel potere subdolo e strisciante che già una volta ha corrotto i loro dominio e che ora promette di distruggerlo per sempre. Il buio inghiottirà il mondo, i forti sceglieranno il loro vessillo e si prepareranno ad affrontare una guerra per la salvezza. Ma nell'ombra striscia la paura, paura per una leggenda che sembra rivelarsi fin troppo reale. In sette attendono, forse nascosti in luoghi dimenticati, forse tra le pagine di un libro. Sette promesse di vittoria per coloro che per primi li avranno.

L'AUTRICE:

Aurora Filippi nasce il 25 Marzo del 1988 in provincia di Firenze. Fin da piccola cresciuta in una casa piena di libri, ama da sempre leggere. La scrittura, però, non era nei suoi progetti. Da piccola ambiva a fare la naturalista, ma in seguito ha optato per dare spazio alla sua innata passione per il disegno. Scopre la scrittura attraverso il gioco di ruolo e ne fa un hobby fisso che occupa sempre più il suo tempo libero. Dopo aver sperimentato concorsi di scrittura, decide di provare a pubblicare un libro, optando per il self publishing.


LA MIA RECENSIONE:
Il Dio del Fuoco, una fenice, il Dio dell'Acqua, una sirena, il Dio della Terra, un centauro, e il Dio dell'Aria, un Drago, si risvegliano e scendono sulla terra sottoforma Umana per radunare i loro eserciti. Devono combattere contro Leodhrae, la città dell'Alchimia, che si è risvegliata sotto la guida del folle Ghadra. L'Alchimia è l'unione della Magia con la scienza, frutto della follia di alcune menti Umane che, capeggiate dell'Alchimista Ghadra, metteranno in pericolo l'equilibrio del mondo. Gli alchimisti creano dei veri e propri mostri: umani con code di scorpioni, umani con braccia meccaniche e orribili incroci nati dai folli esperimenti. Queste creature sono terribilmente potenti e hanno uno scopo: creare gli Angeli dell'Apocalisse. Gli Dei degli elementi dovranno unire le loro forze per eliminare dal mondo l'Alchimia, dovranno lottare per vincere questa guerra...

Leodhrae si è rivelato una sorpresa. Veramente bello, originale, fantasioso.
La sinossi nella presentazione del libro non svela molto al lettore, la trama complessa si scopre pagina dopo pagina. Ammetto di aver fatto fatica ad entrare nel mondo magico descritto totalmente nuovo, così nuovo che sconvolge i nostri stereotipi del fantasy. Anche lo stile dell'autrice è davvero particolare; tutti questi elementi hanno reso il primo capitolo di una nuova serie fantasy indimenticabile.
Siamo abituati a leggere le solite storie sugli Angeli, le solite cose sugli Elfi, la solita storiella sulle Sirene. Ma con Leodhrae tutte le idee e le immagini che avevamo di queste creature cambiano completamente.
Mai avevamo letto di mondi dentro mondi, mai avevamo letto tante novità nel fantasy.
La storia viene narrata alternativamente dai punti di vista degli Dei degli Elementi; il lettore può scegliere liberamente a chi affezionarsi. Personalmente ho adorato il Dio dell'Aria, il Drago, di nome Nare. Ha un sarcasmo e un'ironia che ho particolarmente apprezzato e le scene raccontante dal suo punto di vista mi sono piaciute tantissimo. Ho amato la cerimonia che ha unito Nare al suo Cavaliere e il loro rapporto. Le avventure del Dio della Terra mi sono piaciute e anche le scene con il terribile Ghadra.
Non mi sono piaciute per niente le scene ambientate in Aghadralia, un regno misterioso dominato da un Angelo Decaduto. Più che una scena fantasy mi è sembrata una scena da manga, che detesto. La spiegazione dell'esistenza di Aghadralia è confusa e ancora non ho capito quale era lo scopo di quel mondo a parte. La storia delle Oshire e delle Odine l'ho trovata totalmente senza senso. A parte questo elemento che non mi è piaciuto, il resto è meraviglioso.
Ci sono personaggi che sono morti e in queste scene tristi, nonostante quei personaggi non mi siano piaciuti, con mio grande stupore mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi. L'autrice è riuscita completamente a catturarmi nel nuovo mondo che ha creato con maestria.
Il finale mi ha lasciato davvero preoccupata e in ansia per le molte questioni in sospeso: cosa succederà?!

Valutazione:


LO CONSIGLIO:
Ho la certezza che gli amanti del Fantasy ameranno questo libro, totalmente nuovo e originale!

INFO:
Potete trovare tutte le curiosità sul libro e sull'autrice qui. Questa è la pagina Facebook dedicata.
Potete acquistare il formato eBook su Amazon e il formato brossura qui.

Cari lettori, cosa ne pensate?
Siete incuriositi? Commentate *-*

Dreaming Fantasy

6 commenti:

  1. Wow promette proprio bene *A*
    Io non sono proprio una grande appassionata di fantasy puro... spero però mi piacerà comunque :)

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto quello che hai detto, mi mancano poche pagine per finirlo *__*
    è davvero originale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho terminato domenica *-* Aghadralia mi ha lasciato davvero confusa, era senza senso. Tu cosa ne pensi delle Oshire e delle Odine?

      Elimina
  3. E' qui sulla scrivania che aspetta solo di essere letto, ma prima ho altre letture da terminare... Pur non essendo un'amante del fantasy puro anche io, mi ha incuriosito molto, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la sua originalità ti colpirà *-*
      Aspetto la tua recensione!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©