mercoledì 3 luglio 2013

Recensione: Tre passi nel delirio di Herbert Zambelli

Buongiorno amici,
oggi voglio presentarvi un bel libro, di un genere del tutto particolare per noi lettori di fantasy, un Thriller: Tre passi nel delirio di Herbert Zambelli, mio concittadino. Ho avuto il piacere di avvicinarmi a questo genere grazie al libro che Herbert mi ha gentilmente inviato.
Non vi nascondo che non sono abituata ai thriller, eppure vi dico che mi è piaciuto.
Prima di iniziare con la recensione, tengo tantissimo a dirvi che per ogni libro venduto, 1 euro andrà alla ricerca della sindrome di Angelman. Oltre ad acquistare un buon libro, parte del ricavato verrà speso per una buona causa.

http://www.sindromediangelman.org


Titolo: Tre passi nel delirio
Autore: Herbert Zambelli
Editore: Galassia Arte
Pagine: 149
Prezzo: € 15,00
Data di uscita: 13 Maggio 2013

TRAMA:
Un misterioso e lucido sicario, fuggito dalla malavita e da un tragico amore, prima di dover terminare lui stesso i propri giorni accetta di lavorare come "Dispensatore della Morte" per conto della nera Signora, accelerando senza alcuna pietà la dipartita delle sue vittime, ignari abitanti di uno spettrale paese su cui grava un'atavica maledizione. Un apocalittico giustiziere in preda alla schizofrenia e al delirio di onnipotenza tortura ed uccide crudelmente i suoi malcapitati capri espiatori, convinto di dover ripulire il mondo da tutti coloro che lo inquinano con il suo stesso innominabile virus. L'assassino scaltro, meticoloso e quasi perfetto di un ricco conte dovrà fare i conti con l'abilità investigativa di un grande commissario e con il geniale acume di un medico legale, che tenteranno di risolvere l'intricatissimo caso fino a cadere nelle mani dell'insospettabile killer... Finché, forse, giustizia sarà fatta e tutto sembrerà tornare al suo posto... o finché la nera Signora deciderà di mischiare nuovamente il suo mazzo di carte per preparare un epilogo inquietante e inaspettato.

L'AUTORE:
Herbert Zambelli, nato a Bergamo il 27 Settembre 1974, marito e padre di 3 figli, lavora presso la residenza le Farfalle di Manerba del Garda, come responsabile socio sanitario. Coltiva negli anni parecchi hobby, cantante per 17 anni in 2 cover band Bergamasche (r’n blues e rock anni settanta), cabarettista a tempo perso e sceneggiatore di cortometraggi amatoriali. Tre passi nel delirio è il suo primo romanzo.

LA MIA RECENSIONE:
TRE passi nel delirio, TRE racconti agghiaccianti che vi faranno rabbrividire, vi turberanno, vi tormenteranno di notte. La Nera Signora, la Morte, ci sorveglia e gioca con le carte della nostra vita. Sono tre i passi nel delirio, sono tre i racconti collegati tra di loro, quattro i capitoli che narrano la storia di come la Morte ci colpisce. Nel primo racconto troviamo in sicario che, non avendo più nulla da perdere, uccide a sangue freddo le sue vittime. Ma non sa di fare parte di un disegno più grande di lui, non sa di essere lo strumento della morte. Nel secondo racconto troviamo un commissario incaricato di risolvere orribili casi di un serial killer che soffre di personalità multipla. Nell'ultimo racconto troviamo un poliziotto corrotto che pur di riottenere il suo ruolo importante farà di tutto, forse anche uccidere. Le tre storie sono collegate fra di loro perché fanno parte del disegno della Nera Signora. La scrittura scorrevole, mai noiosa e sempre incalzante, gli eventi inaspettati, i colpi di scena e l'ambientazione a Bergamo, la mia città, hanno fatto sì che il libro mi catturasse nelle sue pagine. Non riesco a descrivervi l'ansia e l'orrore che ho provato nel leggere scene tanto crude, troppo crude. Essendo il libro suddiviso in tre storie, non c'è stato un vero e proprio protagonista per immedesimarmi in un personaggio. Nel primo racconto ho notato che alcune azioni del sicario sono incoerenti con il suo personaggio; non sono riuscita a capire appieno la sua psicologia. Nel complesso il libro mi è piaciuto, una pagina tirava l'altra e mi sono arrovellata per scoprire i colpevoli degli omicidi descritti.



Valutazione:


LO CONSIGLIO A:
Gli amanti di questo genere lo adoreranno e lo ameranno perché è originale, perché non ha punti morti, perché non è mai noioso, perché vi sorprenderà.

Vi ha incuriosito? Cosa ne pensate? Lo acquisterete? ;)

Dreaming Fantasy






3 commenti:

  1. grazie per avermi dato spazio al mio libro.
    la mia prima recensione, fatta da una mia concittadina, sono onorato, penso che potrei festeggiare con un bel piatto di scarpinoc (spero si scriva cosi), bagnati da un buon caleppio nero :))).
    ti aspetto il 2 agosto alla presentazione ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermelo fatto conoscere, l'onore è tutto mio!
      Ahaha sì! Potremmo festeggiare con i famosi scarpinocc de Par, del mio paese :D
      Spero di esserci il 2! Sono proprio curiosa e poi non sono mai stata a una presentazione di un libro che ho già letto *-*

      Elimina
    2. Ho quasi convinto il mio moroso che non capisce molto di libri, devo trascinarlo a Lovere il 2 agosto ;)
      ormai è fatta!
      Ci vediamo il 2 ^^

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©